La Fortitudo Basket Trani si aggiudica anche la quarta giornata del raggruppamento “B” della Poule Promozione battendo i padroni di casa de La Scuola Di Basket Lecce per 79-92. I biancoazzurri allungano il vantaggio dalle dirette inseguitrici, rimanendo sempre più in solitaria in vetta alla classifica.

Coach Totaro schiera nello starting five Santos, Barbera, Di Lauro, Logoluso, Triglione che subiscono nel primo periodo le percentuali altissime dei leccesi, complice una difesa blanda e poco organizzata. I ragazzi rimangono però a stretto contatto, portandosi al primo riposo sul 27-25.
Al rientro in campo la squadra cambia faccia, Coach Totaro striglia i suoi ragazzi e guidati dall’ottima regia di Triglione iniziano a macinare punti: Barbera mette a referto 9 punti consecutivi e i lunghi Di Leo, Mennuni, Acella e Santos (quinta partita consecutiva in doppia cifra) mettono in mostra la loro aggressività in fase offensiva e soprattutto in fase difensiva, lottando sotto canestro. La SDB Lecce mette a segno solo 6 punti e la Fortitudo allunga con il primo break. Si va al riposo lungo sul 33-44.
Da questo momento in poi il vantaggio dei biancoazzurri non scenderà mai al di sotto delle due cifre; il terzo quarto si apre con una bellissima tripla di Triglione che distanzia ulteriormente i salentini, i quali non demordono e tentano più volte di riagguantare la partita. Vengono però tenuti a debita distanza dai tentativi di Logoluso, capitan Di Lauro e Barbera: il quarto si chiude 53-63.
Negli ultimi 10 minuti c’è ancora spazio per qualche emozione: Santos stoppa in difesa le velleità leccesi e lancia il coast to coast di un instancabile Barbera, eletto MVP della serata tra le fila Fortitudo. La gara viene controllata dal roster tranese che si aggiudica così la “quarta finale” della Poule Promozione sul 79-92.

Da menzionare l’incessante e fantastico tifo tranese, oltre cinquanta i tifosi arrivati sino a Lecce, il vero “sesto uomo” di questa stagione.
Adesso l’attenzione è riposta interamente all’ultimo scontro del girone d’andata con il New Basket Lecce tra le mura amiche domenica 31 marzo, snodo fondamentale per il quadro promozione.

TABELLINI: Santos 16, Triglione 15, Barbera 22, Logoluso 20, Di Lauro 9, Mennuni 4, Di Leo 6, Acella, Piemontese n.e., Di Savino n.e.
All.re Totaro, Ass. Rasoli, Prep. Fis. Caressa.

A cura di Stefano Simone – Area media & comunicazione Fortitudo Bk Trani